Hotel Mare Blu Salento

Lecce…perla barocca

Lecce è la città più ricca di storia e di cultura del Salento, la città sorge su un antico insediamento messapico, ne danno testimonianza i ritrovamenti di tombe e di piccoli tratti della cinta muraria.

 

Si pensa che questo antico insediamento messapico, era di fatto un piccolo villaggio costruito nei pressi dell’ Antica Rudiae, la patria di Quinto Ennio. Durante il II secolo a.C. la città di Lecce veniva chiamata Lupiae, e a quel tempo Lecce emergeva sugli altri centri della zona e diventa prima municipio e poi colonia.

 

Dalla fine del ‘500 agli inizi del ‘700 inizia quella che sarà chiamata l’epoca del Barocco nata grazie all’opera di scalpellini che merlettavano, attorcigliavano, ornavano, favoriti anche dalla presenza nella zona di una pietra caratterizzata da una particolare malleabilità.

 

E da allora il Salento, con il suo stile Barocco, iniziò a folgorare grazie al carattere originale ed autonomo, ed al ritrovarsi di connotati contadini e religiosi, con l’esaltazione delle sensazioni e della fede.

 

Oggi, come ieri, il singolare spettacolo è ancora presente e rimarrà sempre vivo nell’animo di chi potrà apprezzare tutto questo!