Hotel Mare Blu Salento

Grotta della Poesia

LA GROTTA DELLA POESIA A ROCA VECCHIA

IN PUGLIA TRA LE DIECI PISCINE NATURALI PIÙ BELLE DEL MONDO

 

Nella splendida cornice di Roca Vecchia, marina di Melendugno, insieme alle località marine di Torre dell’Orso e San Foca nel Salento, distante da Lecce 23 km e da Otranto 20Km, si può ammirare la bellissima “Grotta della Poesia”. Un luogo nel quale ci si può immergere facilmente,grotta-della-poesia2
caratterizzato dai profumi della natura. Perdersi guardando l’orizzonte proteso ad oriente è sacrosanto.
Il nome corretto della Grotta è “posià”, termine che nella lingua greca significa acqua dolce, che sgorgava da questa sorgente in antichità.

Con il passare dei millenni, a seguito degli eventi di erosine carsica, alcuni frammenti di roccia son caduti in mare, permettendo che si formassero due piscine naturali protette dalle correnti marine; le grotte sono comunicanti attraverso un cunicolo di 60 metri.

Lo spettacolo al quale si può assistere venendo in questo luogo, sono i famosi tuffi dalla Grotta della Poesia “grande” la cui altezza è di circa 5 metri….ma non solo! La Grotta della Poesia ha anche rilevanza storico-archeologica in quanto sulle sue pareti sono incise importanti iscrizioni di origine messapica, greca e latina. Tutto questo è stato oggetto di studio da parte di archeologi e storici scoprendo l’originaria funzione della grotta: un luogo di culto del Dio Taotor.

Testimonianza della presenza della civiltà messapica è anche il sito archeologico distante 500 metri, con la torre di avvistamento del Cinquecento, le rovine del castello a picco sul mare, il Santuario della Madonna di Roca del XVII secolo.

Vuoi tuffarti anche tu in questa bellissima piscina naturale?

Dall’Hotel Mare Blu, potrai raggiungerla a piedi passeggiando per il lungomare, le rovine della città messapica…per poi avere di fronte a te questo spettacolo della natura.

Sei in auto e vieni da Lecce?

Percorrendo la SP 1 e SP 366, appena 25 Km, è possibile raggiungerla in 30 minuti d’auto.

Sei in auto e vieni da Otranto?

Percorrendo la SP 366, appena 18 Km, è possibile raggiungerla in 20 minuti d’auto.

 

Foto per gentile concessione ph Alfonso Zuccalà